8 Giugno 2011
Scuola, si mangia sardo

"A scuola si mangia sardo. A Monte Claro centinaia di bambini delle scuole cagliaritane e dell'hinterland hanno partecipato all'ultima edizione di “Campagna amica”, il progetto di Coldiretti volto a promuovere i prodotti agricoli locali. Tutti i ragazzi hanno avuto il “diploma” dell'associazione e un cappellino. Al colle c'erano alunni e insegnanti di 10 istituti, 32 classi per un totale di circa 600 bambini.
L'ASSESSORE «Non vogliamo fare la guerra alle merendine», ha spiegato l'assessore provinciale alle Attività produttive Piero Comandini, «ma solo spiegare ai ragazzi e alle famiglie che mangiare prodotti sardi significa mangiare “sano”». In palio anche il premio per il miglior video di promozione di “Campagna amica”: se l'è aggiudicato la scuola Randaccio di via Is Guadazzonis. «I bambini hanno accolto il progetto con entusiasmo e si sono impegnati», ha spiegato l'insegnante Tiziana Figus, «e soprattutto hanno fatto tutto da soli». Secondo posto per la scuola di via Parigi di Selargius, bronzo per la scuola di via Santa Maria Chiara a Pirri e quarto posto per la Carlo Felice di via San Giacomo a Villanova.
SUL SITO Il video vincitore sarà trasmesso nel sito internet della Coldiretti. A tutti i bambini e gli insegnati è stato offerto uno spuntino a base di pane tipico condito con olio d'oliva e poi salsiccia secca e formaggio. «Campagna amica va avanti da 10 anni», spiega Roberto Scano di Coldiretti, «ed è uno dei progetti meglio riusciti, perché grazie alla filiera riusciamo a mettere in contatto il produttore coi consumatori»".

da L'Unione Sarda del 8 Giugno 2011


Mercati di CA Cagliari

I Mercati di Campagna Amica di Coldiretti Cagliari...visita quello più vicino a te...

Newsletter Campagnamica

Iscriviti alla newsletter per avere maggiori informazioni sui mercati e sui prodotti