Chi siamo

COLDIRETTI CAGLIARI è una Organizzazione di rappresentanza delle persone e delle Imprese che operano in Agricoltura, nelle attività connesse e nell'Agroalimentare.
Da più di cinquant’anni, COLDIRETTI CAGLIARI  è il punto di riferimento di oltre 9.000 Sociin rappresentanza di circa 5.000 Imprese agricole; è un’Organizzazione fortemente radicata nel territorio, che svolge attività sindacale e offre servizi alle imprese tramite l’Ufficio Interprovinciale di Cagliari,  i 9 Uffici di Zona  e le 102 sezioni periferiche.

Al centro dell’azione sindacale di COLDIRETTI CAGLIARI vi è la Competitività dell’Impresa: l’Organizzazione è impegnata in un lungo percorso di Rigenerazione delle imprese agricole che consenta di valorizzare  e riproporre, in modo nuovo e con alti contenuti professionali ed imprenditoriali, le risorse e le qualità che sono proprie dell’agricoltura provinciale sarda.

COLDIRETTI CAGLIARI si prefigge di:

• rappresentare e sostenere gli interessi dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli
  • garantire la tutela e lo sviluppo della persona e della sua professionalità nell’ambiente agricolo e rurale
  • sostenere il ruolo multifunzionale e sociale del settore agricolo
  • promuovere lo sviluppo eco-sostenibile dell’agricoltura e del territorio, la valorizzazione dei prodotti tipici e la loro genuinità
  • svolgere azioni di divulgazione della conoscenza del mondo rurale
  • assicurare la diffusione della formazione professionale agricola e la qualificazione professionale.

Nel suo percorso di rinnovamento, COLDIRETTI CAGLIARI si caratterizza oggi come una grande FORZA SOCIALE in grado di promuovere, con le proprie Imprese Rigenerate, un’agricoltura nuova capace di rispondere alle esigenze imprenditoriali delle aziende ma anche alle richieste di sicurezza alimentare ed ambientale dei cittadini in termini di assoluta trasparenza e moralità.

Per dialogare apertamente ed intensamente con i cittadini e le famiglie, COLDIRETTI ha  creato il progetto “CAMPAGNA AMICA” che si propone di:

• favorire lo sviluppo locale valorizzando il territorio
  • aprire le aziende ai consumatori avvicinando la città alla campagna, coinvolgendo le scuole e il mondo della cultura
  • tutelare la qualità dei prodotti vigilando sulla trasparenza delle etichette e l’origine dei cibi
  • promuovere i prodotti tipici e il Made in Italy quale fonte di sviluppo economico, sociale e culturale
  • sostenere il ruolo multifunzionale dell'agricoltura nella gestione e nella manutenzione del territorio e dell'ambiente

Con il progetto “IMPRESA VERDE” la COLDIRETTI punta invece alla crescita imprenditoriale delle imprese agricole, attraverso l’approvazione a livello territoriale, nazionale ed europeo  di nuove leggi a favore della competitività aziendale, di una nuova fiscalità, di moderne infrastrutture, di politiche per il lavoro e la previdenza.
Impresa Verde è anche un insieme di servizi necessari al buon funzionamento delle Imprese: servizi fiscali e tributari, consulenze tecniche ed economiche, assistenza qualificata in materia di PAC e PSR, assistenza all’accesso al credito in agricoltura tramite Creditagri.

COLDIRETTI CAGLIARI continua il suo percorso, invitando la società nel suo insieme a guardare alla Campagna come a una Amica, scegliendo consapevolmente di aderire alla neonata FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA pensata e creata per dare risposte certe alle preoccupazioni più diffuse, che spaziano dai rischi alimentari all’inquinamento, dai cambiamenti climatici alle crescenti emergenze ambientali.
La Fondazione nasce per prendere per mano consumatori, cittadini, produttori agricoli e accompagnarli in un percorso comune e condiviso: percorso che punta a valorizzare l’identità dei nostri territori e del nostro stile di vita.
Aderire presenta molti vantaggi: agevolazioni per l’acquisto dei prodotti agroalimentari nei marcati gestiti direttamente dai coltivatori, informazioni sulla sicurezza alimentare e sull’origine dei prodotti, notizie sul comparto.
La Campagna Amica può essere scoperta visitando il nuovo portale  www.campagnamica.it

Mercati di CA Cagliari

I Mercati di Campagna Amica di Coldiretti Cagliari...visita quello più vicino a te...

Newsletter Campagnamica