3 Ottobre 2023
COLDIRETTI CAGLIARI: AL VIA UFFICIALMENTE IL PROGETTO DI SVILUPPO AGRICOLO CON IL COMUNE DI MARACALAGONIS. NUOVO MARCHIO “MARACALAGONIS TERRITORIO DA VIVERE E DA GUSTARE’ PER SOSTENERE LA FILIERA CORTA

Un marchio con la “M” di Maracalagonis che si intreccia al simbolo dell’hashtag, tanto usato nei social e nella rete, il tutto identificato con diversi colori di sfondo e lo slogan: “Maracalagonis, territorio da vivere e da gustare”. È il logo identificativo del nuovo progetto di sviluppo agricolo in filiera corta, presentato oggi dal Comune di Maracalagonis e Coldiretti Cagliari.

IL MARCHIO. Un simbolo che in questa prima fase è stato accostato a due delle produzioni di punta del territorio di Maracalagonis, il pomodoro (Sa Tomata Maresa) e l’uva (S’Axina Maresa). Durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, che si è tenuta al Mercato Agroalimentare della Sardegna di Sestu, sono state consegnate ai produttori agricoli anche le cassette proprio con il nuovo logo-simbolo per i due prodotti, in attesa di estendere il programma alle altre produzioni territoriali con uno sguardo, oltre che all’agroalimentare, anche a turismo, artigianato e promozione territoriale.

PROGETTO. Il progetto lanciato oggi con la collaborazione tra Coldiretti Cagliari e l’amministrazione comunale del paese guidato dalla sindaca Francesca Fadda, era nata lo scorso dicembre 2022 con la firma di una convenzione che prevedeva tutti i passaggi dell’iniziativa tra la realizzazione dl packaging identificativo con marchio per le produzioni della filiera agricola di Maracalagonis e le altre attività collaterali di animazione territoriale che coinvolgono Coldiretti Cagliari e il Comune. Per la messa in campo del progetto il Comune ha finanziato l’iniziativa con 20 mila euro, mentre i restanti 15 mila euro sono messi in campo dalle aziende agricole aderenti.

COLDIRETTI CAGLIARI. “Con questo progetto abbiamo voluto dare ancora più risalto alle produzioni di qualità che vanta il territorio del Sud Sardegna e, in particolare, di Maracalagonis - sottolinea il presidente di Coldiretti Cagliari, Giorgio Demurtas durante la conferenza stampa - il tutto attraverso un programma di valorizzazione che punta sull’identificazione di un marchio per le produzioni di Maracalagonis e, soprattutto, alla promozione di questi prodotti nei canali della commercializzazione". Secondo Efisio Perra, tra i principali promotori del progetto, inoltre “la filiera corta per i prodotti dell’ortofrutta è sinonimo di grande qualità e questa iniziativa punta a sostenere i produttori locali nell’ingresso in nuovi canali commerciali per accrescere la loro economia - aggiunge - oggi si parte con queste due produzioni della tradizione 'marese', ma si guarda ad ampliare l’offerta puntando ad altre produzioni e agli altri settori economici del territorio”.

MARACALAGONIS. “Oggi consolidiamo un percorso che abbiamo avviato assieme a Coldiretti e che sta spopolando tra la gente: tutti adesso cercano la cassetta del produttore e per le aziende del settore agricolo è un qualcosa che, a Maracalagonis, non si era mai visto – sottolinea la sindaca di Maracalagonis Fadda – questo è un ottimo risultato già così ma l’amministrazione comunale vuole andare anche oltre la produzione agricola coinvolgendo una serie di prodotti ulteriori come la panificazione e tanto altro – conclude – questo risultato è il segno di una programmazione che a Maracalagonis produce e che finalmente vede la luce con grande soddisfazione tra i produttori, commercianti e tra la gente”. All’appuntamento per il Comune di Maracalagonis sono intervenuti anche gli assessori dell’Agricoltura e Attività Produttive, Ennio Fogli e Francesco Pinna.