17 Novembre 2023
LE NOVITÀ SULLA PAC E LE OPPORTUNITÀ PER GLI AGRICOLTORI. INCONTRO A NURAMINIS. NECESSARIO ACCELERARE SUI BANDI PER DESTINARE I 30 MLN€ STANZIATI PER GLI AGRICOLTORI

Un focus su tutte le opportunità in arrivo con la nuova Politica Agricola Comunitaria per gli agricoltori sardi e gli strumenti e interventi utili agli imprenditori di settore per non perdere nessuno dei contributi che arriveranno con la nuova Pac, caratterizzata da diverse novità. Coldiretti Cagliari incontra le aziende e lo fa a Nuraminis in uno degli appuntamenti territoriali che l'associazione porta avanti per sostenere le imprese che intendono ottenere i sostegni europei e non solo.

FINANZIAMENTI. Ma durante la riunione spazio anche alle altre tematiche calde per il comparto, in particolare sull’intervento da 30 milioni di euro che la Regione ha stanziato per i settori diversi da quello ovicaprino, in particolare cerealicoltura e orticoltura, e che sono tanto attesi dagli agricoltori. “Abbiamo chiesto alla politica una accelerazione e snellimento delle procedure affinché tutti i settori interessati possano ricevere i fondi previsti - hanno sottolineato davanti alla folta platea il presidente e il direttore di Coldiretti Cagliari, Giorgio Demurtas e Luca Saba - siamo sempre stati pronti a collaborare e continueremo a farlo per poter raggiungere l’obiettivo finale di pagare tutte le pratiche entro il 30 dicembre e non rischiare di perdere i fondi”.

LA PAC. Cuore dell’incontro di Nuraminis è stata, comunque, l’illustrazione di tutte le opportunità in campo con la nuova Pac e gli indirizzi su come potervi accedere senza rischiare di perderne i benefici. Con l’intervento del responsabile del Caa di Coldiretti Cagliari, Giuseppe Frau, le imprese presenti hanno potuto conoscere i dettagli sulle novità Pac in particolare sulle buone pratiche per rispettare la “Condizionalità rafforzata” ma anche in tema di avvicendamento e rotazione delle colture, del mantenimento delle coperture vegetali, naturali (inerbimento spontaneo) o seminate, tutti punti molto sentiti nel territorio per non perdere i benefici della politica europea. Dalla relazione dell’esponente Coldiretti anche importanti passaggi sull’ecoschema 4, proprio in tema di pagamenti per sistemi foraggere con avvicendamento, ma anche su interventi erogabili e scadenze, sostegni accoppiati e anticipazioni, regimi sanzionatori, controlli e, non ultimi, i libretti carburante agevolato, sul rinnovo dei titoli di conduzione e su quaderno di campagna.

Mercati di CA Cagliari

I Mercati di Campagna Amica di Coldiretti Cagliari...visita quello più vicino a te...

Newsletter Campagnamica

Iscriviti alla newsletter per avere maggiori informazioni sui mercati e sui prodotti